Skip to content Skip to footer

Cosa si intende quando parliamo di “Classi di aspetto” del legno?

Cosa si intende quando parliamo di “Classi di aspetto” del legno?

Tutti i tipi di parquet disponibili vantano caratteristiche uniche in termini di resa estetica e vengono quindi regolamenti e classificati grazie ad una normativa e suddivisi in “Scelte” in base all’aspetto (come la presenza delle venature legno e nodi del legno) distinguendole in 3 categorie ognuna contrassegnata da un simbolo geometrico: Cerchio: scelta Extra, Triangolo: scelta Natura, Quadrato: scelta Rustica.

Come scegliere il parquet giusto?

 

PARQUET EXTRA: SCELTA CERCHIO

extra

La Scelta Extra è conosciuta anche con la denominazione comune di “rigatino” oppure “parquet prima scelta“. La fibra del legno risulta orientata e può presentare solo nodi sani di piccole dimensioni, può avere leggere stonalizzazioni e non è consentito l’alburno (la parte più tenera e più chiara del tronco).
Il parquet presenterà una venatura del legno regolare e presenta un aspetto molto uniforme.

 

PARQUET NATURA: SCELTA TRIANGOLO

Nella Scelta Natura i nodi del legno e le striature, seppur limitati in termini di dimensioni e quantità, risaltano il carattere naturale ed organico del legno.
In questi tipi di parquet conosciuti anche come “parquet rigato fiammato” presentano leggere variazioni cromatiche con venature dal disegno omogeneo, nodi sani di dimensioni contenute ( con possibili stuccature) e alburno. Questo tipo di parquet rappresenta una scelta eccellente per chiunque desideri che il pavimento abbia un aspetto molto naturale.


PARQUET RUSTICA: SCELTA QUADRATO